Cos’è la foto di Reportage?

Cos’è la foto di Reportage?

Ti sei mai chiesto cos’è la foto di Reportage?
Come mai tutti i fotografi matrimonialisti dicono di fare foto in stile Reportage?
E tu Dario, fai questo tipo di foto?

Innanzitutto chiariamo cosa vuol dire “Reportage”:

Il termine francese reportage indica,(…), un genere fotografico che fornisce informazioni e si occupa d’indagare e documentare vari aspetti della realtà, sostituendo alla parola scritta la sola forza comunicativa delle immagini.(…).
L’elemento caratterizzante il reportage è quindi la concatenazione di più immagini, riprese singolarmente in maniera analitica, e assemblate al fine di costruire un discorso unitario e sintetico (…).
Da queste premesse scaturisce la considerazione che il reportage costituisce la vocazione per eccellenza della fotografia stessa.
Se la singola immagine fotografica finisce spesso per costituirsi come un insieme di segni legati anche alla tradizione pittorica,(…) il reportage si caratterizza per la sua novità e per la sua specificità, (…) che a molti apparve e appare tuttora come la funzione più adeguata e coerente per esprimere le possibilità del mezzo fotografico.(…)
Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/reportage_(Enciclopedia-Italiana)/

Questo significa che le foto delle tue vacanze sono un reportage!
Che le foto del tuo addio al celibato/nubilato sono un reportage!
Che le foto del tuo matrimonio sono un reportage!

Dunque, la risposta alla terza domanda iniziale è:

SI’ anch’io faccio foto di reportage perché utilizzo la fotografia per rappresentare la realtà nel tuo “giorno più bello”.

Oggi il termine è un po’ abusato e con l’avvento del digitale (e smartphone con fotocamere sempre più prestanti) siamo diventati un po’ tutti “fotografi”.
Riempiamo  le memorie d’immagini, spesso di scarsa qualità e significato, ma con l’intendo di documentare e raccontare la nostra vita.

Il mio modo di fare foto di reportage è di raccontarti come sei, interpretare la tua persona e di dare un senso temporale alla giornata.
Cerco di capire il tuo stato d’animo, guardarti negli occhi e oltre, osservare le espressioni dei tuoi amici e genitori…è meraviglioso vedere quante vite, esperienze e emozioni si incrociano in una giornata!

Ma veniamo alla pratica:
sin dal primo appuntamento cerco di pianificare la giornata prendendo appunti sugli orari, luoghi, durata del servizio, esigenze particolari, ecc.
Poi scegliamo insieme le location delle scatti post-cerimonia e gli orari da rispettare in base alle esigenze dei ristoratori.
Infine mi accordo con i tuoi amici e il responsabile di sala su come si svolgerà il ricevimento.
Cose molto semplici ma essenziali per la buona riuscita del servizio fotografico.

Dovrai fidarti di quello che ti dirò, lasciarti un po’ andare e non dimenticare che quel giorno è il tuo giorno più bello…
Il resto verrà da sé…

PS un piccolo consiglio: se volte vedere delle foto di alcuni reportage tra i migliori della storia, digitate su google il nome Robert Capa, ne resterete affascinati!

foto di reportage

Robert Capa

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top